TEST ATC PILOT DI BLACK DIAMOND

NON SEMBRA INNOVATIVO, MA LO E’.

L’ assicuratore ATC PILOT BLACK DIAMOND provato sul campo da Raka Outdoor.

Da qualche anno alcune aziende stanno cercando di rinnovare e innovare gli assicuratori per l’arrampicata, in particolare la gamma degli assicuratori a frenata assistita. Il più famoso e usato è il GriGri di Petzl con la versione 2 e la versione Plus. Nella sottocategoria degli assicuratori a frenata assistita meccanici, cioè quelli dotati di molla o comunque congegni meccanici interni, il primato del GriGri non è ancora stato superato (considerando il dato di mercato). Il Matik di Camp, nonostante sia un ottimo strumento, non ha ancora “sfondato” sul mercato come il GriGri2.

La battaglia in termini di innovazione si sta ora spostando tra gli assicuratori a frenata assistita non meccanici, dove ci sono poternzialità di miglioramento.

L’ATC PILOT di Black Diamond va sicuramente in questa direzione. Leggerissimo, pratico, semplice da usare e anche con un bel design. Lette attentamente le itruzioni di utilizzo lo proviamo sul campo.

Si utlizza come un qualunque assciuratore, (mezzo-barcaiolo, secchiello, ecc… ) l’unico accorgimento è che la mano destra, che tiene la corda senza mai lasciarla, va posizionata con il pollice sotto il “becco” dello strumento. Così facendo nel momento di andare a dare corda al compagno, anche in maniera energica e veloce, si riesce ad evitare che la corda si trascini dietro il moschettone andando a strozzarsi. La fluidità nel dare corda, anche con corde spesse (9.8), è eccezionale (pur utilizzando lo strumento come si dovrebbe). Quanti di voi utilizzano il GriGri correttamente? Siate sinceri…. 1 su 10 ? Almeno questo è quello che si nota in falesia…

Con ATC PILOT le possibilità di utilizzo sbagliato sono pochissime. Il freno assistito è ottimo come la sua controparte meccanica. La mano destra non deve mai lasciare la corda, sia chiaro, ma la frenata blocca la corda in maniera morbida e molto efficace anche se si lascia la mano destra. Utilizzato con corde sottili (8.9) il frenaggio è ottimo, nonostante la corda scorra in maniera impercettibile se la si lascia con la mano destra.

Insomma, anche dato in mano ad un compagno poco esperto, come abbiamo fatto noi, vi fa stare tranquilli, forse più di altri strumenti. Adatto, quindi, anche a chi è uscito da poco da un corso. Addirittura può essere propedeutico per l’utilizzo di assicuratori dissipatori che si utilizzano nelle multi pitch e in alpinismo. Per la calata il gioco è semplice e la fluidità è garantita. Insomma, per noi è un ottimo strumento! Complimenti a BLACK DIAMOND! Siamo sicuri che ATC PILOT sia un assciuratore innovativo e lo vedremo nelle falesie di tutto il mondo…. anche il prezzo non è male!

Attendiamo a breve l’arrivo di nuovi assicuratori, saremo poi felici di invitarvi ad una giornata di prova e di confronto in falesia e in palestra.

A presto

Raka Outdoor

ATC Pilot by Black Diamond
ATC Pilot by Black Diamond
ATC Pilot by Black Diamond
ATC Pilot by Black Diamond